Luoghi da Visitare e Curiosità

Navigare Facile

Turismo Estremadura

Un viaggio tra storia e natura è quello che l'Estremadura può offrirci, una grande varietà di paesaggi e bellezze storiche e culturali.

Tutti i popoli che hanno attraversato la regione hanno sempre lasciato tracce del loro passaggio.

Dei primi abitanti restano i monumenti megalitici di Valencia de Alcántara e della Valle del Guadiana, vicino a Mérida, le pitture rupestri della grotta di Maltravieso a Cáceres e i "verri" di pietra scoperti nell'Alta Estremadura.

Dove

Le costruzione più significative risalgono all'epoca romana, a Mérida troviamo l'anfiteatro, il teatro romano, il tempio di Diana, il ponte di Alcántara, l'arco di Cáparra e il teatro di Regina nonché il Museo Nazionale d'Arte Romana, dove sono presenti vari reperti archeologici dell'epoca.

A nord di Cáceres va ricordata la Cattedrale Vecchia di Plasencia, in stile gotico invece la cattedrale di Plasencia, quelle di Coria e Badajoz, i Monasteri di Yuste e Guadalupe.

Dell'epoca dei visigoti ci restano ormai solo le rovine di alcune basiliche: quella di Trujillo, Alcuéscar, Brozas, Burguillos del Cerro.

Degli Arabi invece per lo più edifici militari e difensivi, le mura di Cáceres, la Alcazaba di Badajoz e la muraglia almohade di Galisteo.

Il Rinascimento, il periodo di massimo splendore culturale spagnolo, ci ha lasciato magnifiche creazioni ed è per questo che bisogna visitare Jeréz de los Caballeros e Guadalupe, la Torre Campanaria della Cattedrale di Coria, il Palazzo del marchese della Conquista, a Trujillo.

La città di Cáceres e il monastero di Guadalupe sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Gli amanti della natura non resteranno delusi da questa regione così varia, l'Estremadura infatti annovera ben 54 aree protette tra boschi, pascoli, brughiere, un parco nazionale, quello di Monfragüe e due parchi naturali, quello di Cornalvo e il Tajo Internacional.

La presenza delle cicogne a Cáceres le è valso l'appellativo di 'città delle cicogne', ed è molto facile vedere i loro grandi nidi in modo particolare nel quartiere vecchio su campanili, tetti, segnali stradali o torrette della luce come ormai segno dell'architettura del posto.

L'artigianato è un altro elemento fondamentale di questa regione, a Salvatierra de los Barros troveremo le tipiche terrecotte rosse, i telai vengono ancora usati a Torrejoncillo e Trujillo, l'alabastro nella valle del Jerte, l'artigianato del rame e la fabbricazione di mobili in legno a Guadalupe, nel borgo di Acebo il ricamo.

Un'attenzione maggiore va dedicata al paese di Montehermoso ormai celebre per i cappelli, che rappresentano la parte più originale del costume tipico regionale: lo specchio con cui terminano indica se la donna che lo porta è nubile, sposata o vedova.

I golosi troveranno gustosi piatti tradizionali a base di agnello o cacciagione, da segnalare il frite (capretto), il pestorejo (orecchie di maiale) e il picadillo (piatto a base di carne) e las migas, letteralmente le briciole, un piatto a base di pane secco spezzettato e accompagnato da ciccioli, peperoni e aglio fritto.

Il prosciutto pata negra e il formaggio torta del casar, sono prodotti tipici e particolarmente apprezzati.

  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche
  • isolegalapagos.it - L'Arcipelago delle Galapagos si estende ad ovest dell'Ecuador, di cui politicamente fa parte.Venne scoperto per caso nel 1535 e da allora è stato oggetto di interesse per gli scienziati e successivamente una meta turistica.
  • maldives.it - Il sito sulle Maldive, le splendide isole dell'Oceano Indiano che rappresentano una delle mete di viaggio preferite. Un paradiso in cui ammirare la barriera corallina ed i fondali unici, abbronzandosi e rilassandosi.
  • abidjan.it - L'ex capitale della Costa d'Avorio con le sue attrazioni turistiche e l'indiscusso fascino Africano.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio